Domanda:
È giusto chiedere al candidato perché si candida come sviluppatore mentre era un leader?
Marian Paździoch
2017-01-11 16:07:25 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ho ricevuto un CV per la revisione di un candidato che in precedenza era un responsabile del team e ora si sta candidando per un ruolo di sviluppatore nel nostro team.

Lo vedo come un declassamento della propria carriera, ma non lo so Non voglio creare una situazione scomoda durante il colloquio.

I commenti non sono per discussioni estese;questa conversazione è stata [spostata in chat] (http://chat.stackexchange.com/rooms/51682/discussion-on-question-by-marian-pazdzioch-is-it-right-to-ask-candidate-why-lui io).
È una domanda che vale la pena porre ma non una bandiera rossa.Potrebbe essere qualsiasi cosa, da "team leader" nella sua azienda, che significa semplicemente "lo sviluppatore più anziano del team", a lui che non si rende conto dell'impatto che assumere il ruolo di team lead avrebbe sul arrivare a codificare effettivamente - che è ciò che tutto ille persone fantastiche vogliono fare - quindi vuole tornare al carbone.
Non posso credere che vi siate persi questo ... Ci sono meno opportunità di lavoro da leader di squadra rispetto agli sviluppatori di software
Non posso davvero rispondere alla domanda, ma posso dare la mia prospettiva - penso che sia una domanda giusta, e se fossi il candidato, avrei una risposta, dato che io, personalmente, non vorrei essere una squadracapo.Non tutti vogliono essere in una posizione di leadership, e questo potrebbe benissimo essere il motivo per cui si sta candidando in primo luogo.Se la mia organizzazione mi spingesse a diventare un team leader, questo sarebbe un motivo per me che volevo andarmene.
questo non è necessariamente un downgrade.forse ha cercato una posizione manageriale e ha scoperto che gli piace di più il lavoro tecnico.alcune persone ci provano e [alcuni sanno dall'inizio che non sono adatti per questo] (http://workplace.stackexchange.com/questions/6100/how-can-i-communicate-my-preference-to-stay-dove-mi-trovo-adesso-nel-mio-percorso-di-carriera-an).
A volte le persone hanno semplicemente bisogno di un lavoro più del necessario per evitare un (presunto) declassamento della carriera.
Mi trovo in una situazione simile, non ho assolutamente alcun problema, tanto che più o meno ho iniziato il mio ultimo colloquio spiegando perché sto passando "a una posizione inferiore".Nessun problema che cosa così mai.
Potresti voler chiarire nella tua domanda: stai specificatamente chiedendo se è una buona idea chiedere a questa persona perché sta "declassando"?O stai cercando un feedback sui motivi per cui potrebbero essere declassati?Stai ricevendo un mix di reazioni a queste due cose nei commenti e nelle risposte.
Sto chiedendo "se è una buona idea chiedere a questa persona perché sta effettuando il downgrade?"
Non è un downgrade.Lo troverei offensivo se la domanda mi fosse posta in questo modo.
Quindici risposte:
Grzegorz Oledzki
2017-01-11 16:54:38 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Penso che sia una domanda del tutto naturale chiedersi . È ovviamente un'informazione utile per il reclutatore per valutare quali sono le motivazioni del candidato. E il candidato non dovrebbe essere sorpreso di ricevere una domanda come questa.

Recentemente mi trovavo nella stessa situazione. In un precedente lavoro ero un "Capo di ..." a livello globale e ho fatto domanda per la posizione di "Sviluppatore di software". E proprio questa domanda che mi aspetto (e in effetti ho osservato) sia la prima e principale domanda che mi viene posta.

Anch'io.Ci sono molte ragioni per questo, ma capirle è importante.Se al candidato non piace la gestione o odia dover lavorare troppo tutto il tempo sono cose che dovresti sapere.
È più comune di quanto si pensi che le persone che sono ingegneri / sviluppatori ricevano una promozione a una posizione dirigenziale.Poi si rendono conto che non gli piacciono le scartoffie, non sono bravi a gestire, ecc., Allora hanno un grosso problema.Molti di loro tornano a essere solo sviluppatori perché a loro piace il lavoro e sono bravi a farlo.
Questo è noto come https://en.wikipedia.org/wiki/Peter_principle dove le persone "raggiungono il livello della loro incompetenza"
@Mawg non necessariamente.Questo principio ha più di una volta portato a un'interpretazione errata dei fatti.Le preferenze personali su cosa lavorare non hanno nulla a che fare con la competenza.Posso essere competente in un campo in cui non mi piace lavorare.
@EvSunWoodard: ed è probabilmente utile a quelle persone che venga posta la domanda durante il colloquio, in modo che possano discutere di ciò che vogliono dal lavoro.Dopotutto, se l'azienda si aspetta o richiede che tutti gli sviluppatori lavorino per diventare un team leader, allora è meglio che il candidato lo sappia in modo che possa evitare un lavoro in cui ti deluderà.
Oppure ha lavorato in un piccolo team ed era lo sviluppatore più "senior" e quindi ha reso il team leader - anche se potrebbe non essere realmente "senior" per gli standard di una società più grande, e quindi ha chiesto di essere un membro del team.
Sarò d'accordo con te su questo, citando semplicemente il vecchio principio :-) Non credo che si applichi al cambio di tipo di lavoro, dallo sviluppatore al management.Ma l'ho visto come manager puri salire attraverso i livelli di gestione, e penso che questo sia ciò che intendeva descrivere.
morsor
2017-01-11 17:24:50 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Non solo è una domanda che puoi porre; è quello che dovresti chiedere!

La risposta rivelerà se il candidato la vede come una rinuncia post-fallimento o un felice ritorno agli interessi fondamentali. O qualcosa di completamente diverso.

A volte le persone diventano leader del team "per caso" perché, in quanto i più esperti, pensano di dover fare volontariato. Quando compare un altro candidato leader del team, spesso si ritirano in modo non drammatico, sentendo che il loro lavoro è terminato.

Ho conosciuto una serie di tali "incidenti" in cui uno sviluppatore è stato spinto dalla direzione a diventare un team lead perché erano bravi sviluppatori ... è un po 'sconcertante per me dato che il ruolo del team lead era così diverso e ilentrambi si sono dimessi il prima possibile.Cattiva mossa di gestione, immagino.
Sono stato un team leader di un gruppo di sviluppatori Pascal e Delphi.In seguito sono andato a lavorare per un'azienda in cui venivano utilizzati C ++ e Java, quindi ho iniziato a lavorare lì come sviluppatore.
@MatthieuM il principio di Peter: https://en.wikipedia.org/wiki/Peter_principle
Per quel che vale, ho lasciato una buona posizione dopo dieci anni perché ero uno dei migliori risolutori di problemi che avevano per determinati sistemi, ma volevano promuovermi a un management in cui sapevo che non avrei fatto bene.E in un altro lavoro, una riorganizzazione ha eliminato il lavoro del mio capo.Ha accettato una posizione inferiore perché voleva restare nella stessa compagnia.(Ottimo posto; avrei fatto lo stesso.)
RemcoGerlich
2017-01-11 19:10:42 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, dovresti chiedere. Certamente, perché vuoi capire da dove viene il candidato, quali sono le sue ambizioni e capacità, eccetera.

Ma tieni una mente aperta, non leggere troppo nei titoli di lavoro . Soprattutto termini come "lead" e "senior" possono significare cose completamente diverse in organizzazioni diverse. Chiedi quali erano le responsabilità effettive e confrontale con le responsabilità effettive che comporterà la tua apertura di lavoro.

+1 per il secondo paragrafo.Il mio titolo di lavoro ha "piombo" e molte persone chiedono "quindi quante persone lavorano sotto di te?"Risposta: zero.È solo un titolo che indica un livello di responsabilità / conoscenza.
@alroc: Il mio titolo è Lead Software Architect.Nessuno mi fa rapporto, mai, ed è così che lo voglio.Lo faccio nel modo in cui pianifico convincendo le persone che ho ragione.Non ci sono conseguenze amministrative per sfidarmi oltre al rischio di dover rifare tutto da capo.
Questo.Periodo.Soprattutto nel mondo dello sviluppo del software, i titoli di lavoro e le responsabilità raramente corrispondono così chiaramente come nella maggior parte delle altre professioni.
@alroc: o ci sono ruoli di "team lead" con poche persone su cui hai autorità limitata (supervisione tecnica ma non gestione di linea).Allora la risposta non è nemmeno semplice come "zero" :-)
Lo posso garantire.Ero un "lead" presso la prima azienda in cui ho lavorato senza alcuna responsabilità che i "lead" hanno avuto in altre organizzazioni che ho visto.Inoltre, il titolo che mi è stato conferito era semplicemente un incentivo a rimanere in azienda;pochi altri sviluppatori avevano consegnato il loro avviso.I titoli sono spesso privi di significato!
Ho appena visto un'apertura vicino a me per uno "sviluppatore capo senior", dove vogliono 3 anni di esperienza con la programmazione.
Sono d'accordo con questo, sono un "lead" solo perché ero il miglior sviluppatore nel team e il lead attuale è stato promosso a sviluppatore junior, ma ci sono ancora molti progetti di programmazione che gestisco da solo e in alcuni i miei junior riferiscono direttamente al manager, iosono solo uno sviluppatore con più competenze per nulla nella gestione e nel lavoro di ufficio.
Lilienthal
2017-01-11 18:12:33 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Non va bene chiedere, devi assolutamente fare questa domanda ! Quello di cui stai essenzialmente parlando è un candidato troppo qualificato. Ogni volta che qualcuno si candida per una posizione al di sotto del livello che ti aspetteresti da lui e soprattutto quando è al di sotto del livello della loro precedente esperienza, devi capire perché .

Ci sono una serie di ragioni per cui un candidato farebbe una mossa del genere, ma le due principali sono che ha deciso che una posizione dirigenziale non è (ancora) per lui, o che è alla disperata ricerca di lavoro. Il primo è positivo, il secondo ovviamente no. Qualcuno che sta lavorando al di sotto del suo (precedente) livello per necessità invece che per scelta è molto probabile che sia demotivato, infelice, preoccupato per il suo basso stipendio ed è probabile che cercherà di andare avanti dal primo giorno in cui inizia. In qualità di manager vuoi assumere persone che vogliono effettivamente svolgere il lavoro per cui stai assumendo e nella maggior parte dei casi vuoi che le persone rimangano in giro per almeno due anni, ma idealmente molto di più.

Quindi devi scoprire perché il tuo candidato si sta candidando per questo lavoro . La sua spiegazione dovrebbe essere qualcosa di simile al consiglio fornito in questo articolo che lo guarda dal punto di vista del candidato. Tutto ciò che indica che un candidato sta solo alla ricerca di uno stipendio o di vantaggi è una bandiera rossa automatica. Potrebbe essere un po 'crudele, ma come manager i tuoi interessi dovrebbero allinearsi a quelli dell'azienda e una delle tue responsabilità è assicurarti di costruire un team di dipendenti ad alte prestazioni che siano soddisfatti del loro lavoro.

Ti consiglio questo articolo per ulteriori consigli da considerare quando hai un candidato troppo qualificato.

* Potrebbe * essere un * candidato * mis * qualificato.Ma è altrettanto probabile che semplicemente non voglia * quel * lavoro.È solo una domanda interessante se ritieni che potrebbe non funzionare bene nel lavoro reale (come nel tuo esempio di "ricerca disperata di lavoro"), o se stai cercando un candidato con successiva crescita in un ruolo principale.Ciò non significa che la domanda sarebbe inappropriata, ovviamente - è una domanda abbastanza naturale;ma non è davvero nulla di importante oltre a tutte le altre solite domande: cercare di scoprire se il ragazzo è adatto alle tue esigenze e ai tuoi team.
@Luaan Ecco perché ho fornito i due motivi principali per cui qualcuno dovrebbe fare domanda per un lavoro che sembra essere al di sotto del suo livello.Soprattutto nel mercato del lavoro odierno, molte persone sono costrette a candidarsi per posizioni per le quali sono troppo esperti e, dato il costo elevato delle cattive assunzioni, sarebbe assolutamente negligente non porre questa domanda.Penso che sia assolutamente essenziale porre questa domanda a tali candidati, anche se potresti vederla come una variazione o un'estensione del classico "* Perché sei interessato a questo lavoro *".
Sì, stavo parlando principalmente della tua seconda frase: stai suggerendo che il candidato è decisamente troppo qualificato.Qualcosa di un po 'meno forte ("potrebbe essere un candidato troppo qualificato") sarebbe più appropriato IMO, soprattutto dato che in seguito presumi che ci siano anche altre spiegazioni :)
Una terza opzione è che alcune posizioni di comando richiedono più gestione che programmazione e alcune persone semplicemente amano programmare e odiano ciò che considerano un lavoro impegnativo.Sì, la domanda ** deve ** essere posta.
@Richard U Questo è esattamente il mio caso.Sono uno sviluppatore da un po 'di tempo e non vorrei assolutamente essere in qualsiasi tipo di posizione dirigenziale.Se fossi costretto ad assumere un ruolo quasi manageriale come "team lead", inizierei immediatamente a cercare altrove.
Non sono d'accordo sulla parte "devo assolutamente chiedere" della tua risposta.In realtà, la risposta è piuttosto implicita: il richiedente vuole dedicare del tempo allo sviluppo invece di gestire gli sforzi di sviluppo degli altri.Non c'è niente di disonorevole o difficile da capire in questo desiderio, a meno che tu non stia guardando il candidato attraverso un filtro molto carrierista.
@user1172763 Come fai a sapere che il richiedente non si è esaurito, ha avuto un guasto o è stato licenziato per incompetenza?Questa domanda deve essere posta.
@user1172763 Stai assumendo un significato particolare di "team lead" che può o meno avere una base nella realtà in questo caso specifico.Come è stato sottolineato, la mappatura tra titoli di lavoro e responsabilità effettive può variare notevolmente tra le aziende, per non parlare delle culture.
Dire che un team lead sarebbe troppo qualificato per una posizione di sviluppatore sembra implicare una delle due cose: 1. Qualcuno il cui compito principale è stato quello di coordinare team di persone è intrinsecamente migliore nello sviluppo del codice rispetto a qualcuno il cui ruolo principale è lo sviluppo del codice.2. I team leader provengono solo dai ranghi degli sviluppatori d'élite e la progressione naturale che uno sviluppatore d'élite vuole è diventare un leader di squadra?In genere, sovraqualificato significa "il candidato è ben qualificato per la posizione, ma la posizione è in genere al di sotto della normale progressione di qualcuno con le capacità e l'esperienza del candidato".
Prova ma, con ogni probabilità, non otterrai una risposta utile ponendo questa domanda.Indipendentemente dalla risposta data dal candidato, non hai modo di verificare quella risposta e un candidato ben preparato avrà una risposta ben preparata.Tutto quello che puoi fare è un "istinto" su come risponde il candidato - che è tutto ciò che ottieni dalla maggior parte delle domande poste nella maggior parte delle interviste comunque.
@RichardU: Come fai a sapere che un ex sviluppatore che ha presentato domanda per un lavoro di sviluppatore non si è esaurito, ha avuto un guasto o è stato licenziato per incompetenza?Un'ipotesi molto strana che stai facendo.
@gnasher729 Non è strano se ci sei passato.Questa è la mia storia passata.Sono bruciato al punto da avere un ictus.
Bruno Guardia
2017-01-11 21:37:13 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Ci sono stato più di una volta.

Per prima cosa, dovresti dare per scontato che passare da lead a sviluppatore sia un downgrade. Anche nelle aziende obsolete in cui i cattivi lead fanno più soldi dei buoni sviluppatori, può essere un aggiornamento per la persona che cerca l'equilibrio tra lavoro e vita privata rispetto al denaro; Nelle società di sviluppo software più serie, i migliori sviluppatori fanno più della maggior parte dei contatti.

Quindi, sull'adeguatezza, personalmente non penso che la domanda che suggerisci sia sbagliata, ma non utile. Preferisco andare con un confronto, come mi è stato chiesto molte volte:

"Cosa preferisci, guidare o contribuire come individuo, e dove puoi essere bravo in uno o nell'altro? Quale percentuale del tuo tempo hai dedicato alla programmazione di ciascuno di questi ruoli e quale percentuale stai cercando in questo lavoro? "

Joe
2017-01-11 18:54:50 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Se intendi fare un colloquio cercando di evitare domande scomode, suggerirei che stai sbagliando.

Il colloquio consiste nel trovare le bandiere rosse. La maggior parte di questi proviene da situazioni alquanto scomode poiché il candidato spesso conosce la bandiera rossa. Non mirare specificamente a ferire il candidato, ma non è compito tuo proteggerlo: è tuo compito scoprire tutte le informazioni che puoi per proteggere il tuo datore di lavoro .

In questo caso: sì, lo vuoi sapere. Forse la posizione di leadership non era una buona misura - e forse va bene per la posizione per la quale stai assumendo - ma scopri perché e provalo un po '. Forse il motivo per cui non era adatto è anche un motivo per cui il candidato non sarà adatto a te.

E stai assumendo uno sviluppatore che non diventerà una posizione di leadership e rimarrà come sviluppatore? O ne stai assumendo uno che vorresti vedere crescere fino a raggiungere posizioni di leadership nel tempo? Entrambe le risposte vanno bene, ma dovresti sapere quale stai assumendo.

Non penso necessariamente che sia squalificante; diamine, io sono qualcuno che vuole essere uno sviluppatore e anche se non mi importa un ruolo di leadership, non voglio essere completamente gestito perché mi piace sviluppare. Ma dovresti sapere quale stai ottenendo.

"*** tutto *** a proposito di trovare bandiere rosse"?:-) ma +1 per una risposta altrimenti buona
C'è una differenza tra crescere come sviluppatore e crescere in una posizione di leadership.Se la gestione è così semplice, che qualcuno può impararla per osmosi, perché sprecare un grande sviluppatore quando potresti semplicemente assumere un ottimo manager quando ne hai bisogno (dato che dopotutto, stai intervistando per uno sviluppatore ora).
@iheanyi Leadership! = Gestione.Hai certamente ragione sul fatto che essere uno sviluppatore ed essere un leader non sono del tutto identici, ma penso che sia importante capire durante l'intervista: stai assumendo uno sviluppatore che ti piacerebbe rimanere uno sviluppatore, o stai assumendo uno sviluppatoreda chi vuoi vedere alcune capacità di leadership?Ho assunto per entrambe le posizioni ed è sempre importante sapere quale stai cercando.
@joe concordato.Penso che forse la frase del paragrafo con "stai assumendo uno sviluppatore che non crescerà" è stato ciò che mi ha spinto - è in contrasto con la crescita in una posizione di leadership ma non suggerisce un'alternativa di crescita continua come sviluppatore.
Lightness Races in Orbit
2017-01-13 04:55:53 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Non è necessariamente un "downgrade". Passare dal percorso di sviluppo a quello di gestione (di cui, nonostante chi potrebbe affermare il contrario, "team leader" fa certamente parte, anche se solo leggermente), può sembrare una progressione naturale, ma non lo è. È un salto laterale. Certo, puoi solo andare così lontano lungo il percorso di sviluppo prima di finire la corda, ma è comunque un salto passare dallo sviluppo puro, al mentoring e alla gestione di alcune persone, alla gestione completa del progetto.

Quindi, se qualcuno decide di perdere i bei vecchi tempi e desidera tornare a ciò che amava originariamente, anche se probabilmente subirà un taglio di stipendio, non lo vedrei come un "downgrade" della carriera; Lo vedrei più come un cambio di carriera.

In questo spirito, però, è ancora perfettamente ragionevole chiedersi il motivo . Non lo inquadrerei come "perché vorresti tornare indietro", ma "perché non ti piaceva la leadership?" o "perché ti manca il puro sviluppo?". Dollari alle ciambelle troverai la risposta perfettamente ragionevole, e sarà quella. Ma se non fai la domanda, potresti non filtrare quel raro candidato per il quale la risposta è "perché ho capito che non voglio alcuna responsabilità nella mia vita" o "perché sono pigro".

Andrew
2017-01-12 20:45:40 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sono stato in questo scenario esatto. Ho iniziato come sviluppatore e in qualche modo nel corso degli anni sono finito per essere un team leader. Mi sono reso conto abbastanza rapidamente che non era per me perché mi stavo allontanando dall'aspetto tecnico del mio lavoro e purtroppo la società in cui lavoravo non potevo tornare indietro, quindi ho dovuto cambiare lavoro.

Ho avuto alcuni colloqui e ad ognuno mi è stato chiesto perché mi stavo candidando per un lavoro che a tutti gli effetti era inferiore a quello attuale. Dovevo essere onesto e spiegare che mi sentivo più adatto a svolgere il lavoro tecnico e non credo che questo mi abbia affatto ostacolato.

Credo sinceramente che molti tecnici non abbiano il abilità o attitudine a essere leader e questo non dovrebbe essere tenuto contro di loro. Faccio ancora i colloqui nel mio ruolo e non avrei alcun preconcetto sull'arrivo di qualcuno che voleva tornare a essere tecnico: è una mentalità da tecnico e una da cui è difficile sfuggire.

David Cloutman
2017-01-12 00:58:06 UTC
view on stackexchange narkive permalink

È una domanda ragionevole da porre e a cui ho dovuto rispondere prima. Gestire le persone è un lavoro duro e gestire gli ingegneri è particolarmente difficile. Non dare per scontato che il candidato abbia lasciato il suo ruolo manageriale perché era pessimo nella gestione. Alcune persone scoprono che la gestione non è di loro gusto e tornano ai ruoli di contributore diretto. È anche perfettamente ragionevole per una persona che ama la gestione tecnica assumere un ruolo di collaboratore diretto, o per evitare il burnout o perché è molto più facile per un manager acquisire la fiducia dei rapporti se ha lavorato di recente come collaboratore diretto e ha una nuova comprensione della tecnologia attuale. Per questi motivi, non è insolito vedere una persona alternare ruoli di lead o manageriali e ruoli di collaboratore diretto nel settore dell'ingegneria del software.

Vietnhi Phuvan
2017-01-11 16:40:09 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Potrei essere uno stereotipo, ma penso che negli Stati Uniti siamo molto meno preoccupati per lo status rispetto agli europei. Consideriamo la designazione del team lead come una designazione funzionale. Se qualcuno non vuole candidarsi come team lead, per noi va bene. Se qualcuno si sta candidando come sviluppatore senior con un calcolo che sarà promosso a capo del team, per noi va bene.

Con tutti i mezzi, fai la tua domanda al candidato: questo è a cosa servono le interviste . Stai facendo un favore al candidato se sollevi dubbi e il candidato ti dà risposte soddisfacenti. Non stai facendo alcun favore al candidato se non sollevi dubbi e stai valutando la candidatura di qualcuno nel contesto di preoccupazioni che hai e che sono irrisolte. Direi di fare la tua domanda al candidato e dargli la possibilità di darti una risposta che ti faccia sentire a tuo agio. Se il candidato si è preparato bene, ha già anticipato che glielo chiederai e se lo chiedi ti darà la sua risposta - è esattamente quello che vuoi da lui: quando il colloquio sarà finito, non dovresti avere alcun irrisolto dubbi sul candidato.

Penso che sia più il campo IT piuttosto che l'ubicazione che ha pochissime preoccupazioni per lo stato, poiché la maggior parte delle aziende IT europee che conosco non si preoccupano molto dello stato e dei titoli.
Penso che lo stato sia espresso in modi diversi in luoghi diversi, ma se "team lead" è una * promozione * da sviluppatore senior (o "sviluppatore principale", o "architetto" o qualcosa del genere), al contrario di un ruolo diverso checosì capita di avere più componenti organizzative e meno componenti tecnici pratici, quindi qualcuno nella tua azienda * è * preoccupato per lo stato.Hanno fatto in modo che organizzare una squadra fosse una promozione dal lavoro in quella stessa squadra.Non una visione insolita negli Stati Uniti o in Europa, ma alcune aziende cercano attivamente di sovvertirla.Difficile separare l'autorità dallo status, però.
@SteveJessop - Ho molte responsabilità senza autorità o status.Posso vivere senza status.Trovo difficile convincere la mia direzione a delegare un'autorità che sia quasi proporzionata alle responsabilità che mi hanno delegato, anche se capiscono pienamente che ho bisogno di questa autorità per realizzare ciò che mi hanno incaricato di fare.Devo ancora trovarmi in una situazione in cui responsabilità, autorità e status siano perfettamente allineati come papere di fila.O una serie di lampadine su un albero di Natale :)
Tuttavia, gli sviluppatori di software @Erik: non lavorano sempre nelle aziende IT!
@VietnhiPhuvan: sì, non sto dicendo che * sei * interessato allo status, sto dicendo che lo è l'alta dirigenza della tua azienda americana.Le persone di alto rango spesso sono ...
user8365
2017-01-12 00:41:58 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Sì, fai la domanda. Spero che la risposta implichi il voler continuare a concentrarsi sulla programmazione. Stiamo perdendo buoni programmatori per posizioni dirigenziali o almeno posizioni di programmazione con compiti di gestione. Qualcuno potrebbe chiedere a un grande autore di considerare di essere un editore? Molti atleti famosi e altri artisti guadagnano più soldi dei loro manager.

Spero che questa persona sia in grado di convincerti che è appassionato di programmazione ed è disposto a prendersi meno stipendi / responsabilità per l'opportunità di fare di più di esso.

A seconda delle due società e della natura dello sviluppo del software, le due posizioni potrebbero essere più uguali di quanto si pensi.

Sto proponendo un nuovo percorso di carriera per i programmatori:

  1. Buon programmatore
  2. Programmatore migliore
  3. Programmatore ancora migliore
  4. Ottimo programmatore
  5. Programmatore migliore
  6. Programmatore ancora più grande
Ma questo lascia ancora l'altro problema nella nostra professione: se sono un grande programmatore che lavora con Python ora, dove sarei sulla pista quando faccio domanda per un lavoro Java?I reclutatori sembrano pensare che i programmatori siano pazzi a cambiare tecnologia.
IMO + IME, un buon programmatore è per definizione facile cambiare le lingue e ha molte lingue alle spalle, per scegliere quella giusta per il lavoro da svolgere (se c'è una scelta).Non è una contraddizione.@RemcoGerlich
@RemcoGerlich: Solo reclutatori che non capiscono il nostro campo.Chiunque non possa imparare una nuova lingua o un nuovo ambiente in pochi mesi non dovrebbe svilupparsi affatto.
Come proponi di differenziare i livelli nella tua carriera?:) Penso di aver capito il punto fondamentale che stai facendo, ma non lo chiamerei affatto una "pista di carriera", solo una scala a gradiente infinita di abilità come programmatore.
@AnoE: personalmente darei a Good Programmers la possibilità di cambiare facilmente lingua.Dopotutto è un livello base e alcune persone hanno bisogno di un po 'di tempo per familiarizzare con molte cose diverse.Certamente un programmatore ancora migliore dovrebbe avere alcuni ambienti diversi alle spalle, anche se alcuni di essi con uno strato di ruggine.
Sì, ho interpretato quel brano di carriera come umorismo.;)
@WGroleau: _ "Solo i reclutatori che non capiscono il nostro campo." _ Cioè IME la maggior parte di loro.
Questo va bene, anche se all'inizio hai dimenticato "Terribile programmatore" e "Cattivo programmatore".Non tutti ricevono un trofeo;devi iniziare da qualche parte.
FWIW, nella mia azienda attualmente abbiamo un percorso di carriera per programmatori fino all'equivalente Sr Director presso un'azienda Fortune 25.Man mano che progredisci, ci si aspetta che tu abbia una comprensione più ampia o più profonda delle tecnologie, essere un leader di pensiero affermato in questo ambito in tutta l'azienda o nel settore, ed essere in grado di influenzare e guidare i team.Ma sei ancora un collaboratore individuale e continui a codificare.
@LightnessRacesinOrbit: sono fuori strada
@AlanShutko: è fantastico, ma credo che la tua azienda sia una rara eccezione.
@JeffO non è così comune come dovrebbe essere.Sembra essere più comune nelle società della Silicon Valley, e ce l'hanno anche alcune società più vecchie con bracci di ricerca.Per esempio.Fellows AT&T.
eee
2017-01-13 13:47:14 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Penso che sarebbe una domanda piuttosto priva di significato ispirata ai tempi passati, quando forse era più facile fare il corriere. La risposta corretta (anche se ovviamente inutile e non molto educata) sarebbe quella di contro-chiedere perché non vorresti essere il presidente degli Stati Uniti invece di parlargli qui. Cercando di essere educato, lo sviluppatore probabilmente creerà una teoria nebbiosa per te. Questa teoria ipotetica sarà molto lontana dalla realtà.

Non tutte le persone che perdono il lavoro vengono licenziate per incompetenza. Le persone devono andarsene se l'azienda si trasferisce e vogliono restare. Le persone hanno bisogno di trasferirsi per motivi familiari. Le aziende, o divisioni interne all'azienda, si fondono riducendo il numero di posizioni elevate disponibili. Le aziende falliscono. Ci sono posizioni elevate ma temporanee nella scienza. E molte cose simili.

È molto più difficile ottenere una posizione di leader o architetto a causa del minor numero di tali posizioni disponibili. Questa è la vera ragione, piuttosto ovvia senza sprecare il tempo dell'intervista su questo.

Penso che il fatto che lo sviluppatore abbia ricevuto la promozione significativa in passato dovrebbe ancora parlare di lui positivamente. La capacità di fare il corriere "verso il basso" dipende dalla personalità. I personaggi più forti possono farlo senza problemi se costretti dalla vita.

Akavall
2017-01-15 01:51:39 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Non devi porre questa domanda direttamente. A meno che il curriculum del candidato non dichiari esplicitamente che si trattava di un ruolo manageriale.

Puoi parlarmi del lavoro che hai svolto presso l'azienda X?

Potrebbe effettivamente rivelarsi che il candidato aveva pochissimi compiti manageriali e per la maggior parte era uno sviluppatore.

Come molte persone hanno già affermato, non leggono troppo i titoli. Ero un "capo di" in un'azienda molto piccola, ma per la maggior parte ero l'unica persona del team con nessuno sotto di me.

gnasher729
2017-01-15 17:03:52 UTC
view on stackexchange narkive permalink

Puoi chiedere, ma cosa ti aspetti veramente che la risposta ti dia? Stai ovviamente cercando uno sviluppatore, non un team leader, e hai un candidato che crede di essere uno sviluppatore migliore di un team leader e / o che preferisce essere uno sviluppatore piuttosto che un team leader.

Quindi, se la risposta è "Sono stato nominato team leader, ma non mi è piaciuto". Questa è la risposta più probabile. Che cosa ti direbbe esattamente oltre a quello che sapevi prima, che il ragazzo sta facendo domanda per una posizione di sviluppatore?

Ora, se avessi detto "vogliamo assumere uno sviluppatore, ma vogliamo qualcuno che potrebbe diventare un teamleader in un anno o due", chiedi assolutamente. Ma non sei in una situazione come questa. Hai solo la tua visione ristretta della vita lavorativa, e ciò che le persone dovrebbero desiderare, e qualcuno che non è conforme alla tua visione ristretta, ma probabilmente ha ottime ragioni.

Paul Sweatte
2018-04-17 19:57:24 UTC
view on stackexchange narkive permalink

La domanda sul perché è meno importante della preparazione o meno della persona per essere di nuovo uno sviluppatore a tempo pieno. È molto importante trovare almeno un'area in cui la persona eccelle, che si tratti di implementazione, comunicazione, indagine, collaborazione, ecc. per costruire un'organizzazione solida.

Riferimenti



Questa domanda e risposta è stata tradotta automaticamente dalla lingua inglese. Il contenuto originale è disponibile su stackexchange, che ringraziamo per la licenza cc by-sa 3.0 con cui è distribuito.
Loading...